domenica 30 ottobre 2011

Come creare un motore di ricerca personalizzato Google per il blog di Blogger o Wordpress

Per realizzare un motore di ricerca Google personalizzato gratuito per il proprio blog su Blogger o Wordpress che comprenda tutti i contenuti del blog già presenti nel database di Google e che contenga eventualmente anche le pagine di altri blog o siti web è possibile utilizzare lo strumento Google Ricerca Personalizzata

 

come avere ricerca personalizzata google blog blogger sito web

 

Dopo aver fatto il login con il proprio account Blogger/Google è possibile infatti impostare il proprio motore di ricerca web personalizzato Google,da incorporare nel blog,inserendo un nome,una descrizione e l’indirizzo (URL) del blog (o di più blog,siti web o singole pagine su Internet) nel quale dovranno poi essere individuati i termini inseriti dai lettori nella casella di ricerca.
Per rendere ricercabile un intero sito/blog l’URL andrà inserito in questa forma:

http://provediblogger.blogspot.com/*

Nel caso di più blog gli indirizzi andranno inseriti uno per riga.

come personalizzare motore di ricerca blog blogger google 

Dopo aver selezionato “Versione standard” ed accettato i “Termini di servizio” nella schermata successiva “Prova” si potrà scegliere il design per la pagina dei risultati e provare dalla casella di ricerca il motore di ricerca personalizzato che si è appena creato.

 

come impostare design motore ricerca web personalizzato incorporare blog blogger wordpress


Se le impostazioni sono corrette l’inserimento nella casella di ricerca di un termine presente nel blog permetterà di individuare,cliccando su “Cerca” tutti i post del blog su Blogger o su Wordpress che contengono quella parola o quella frase.
A questo punto nella finestra successiva sarà possibile prelevare con il copia-incolla il codice da inserire in un gadget HTML/Javascript di Blogger o in un modulo testo di Wordpress per incorporare la casella di ricerca personalizzata nel proprio blog.

 

come incorporare motore di ricerca google personalizzato blog blogger wordpress

 

34 commenti:

Araba Felice ha detto...

Grazie Fabrizio, ho appena aggiunto la casella al mio blog.
Purtroppo quella fornita tra i gadget ha smesso di funzionare da tempo, mentre questa a quanto pare va benissimo.
Sempre grazie :-)

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono felice che il post ti sia stato utile!
Grazie a te per il commento:)
Ciao:)
Fabri

Ambra ha detto...

Eh si, molto interessante come proposta. Ci proverò anch'io.

edvige ha detto...

ciao Fabri
Siccome il mio cerca attuale funziona, mettendo questo non creo un doppione????? Qual'è la differenza rispetto all'altro ??? Probabilmente ce qualcosa che mi sfugge...al caso se non ti dispiace puoi vedere il mio sul blog.....
Grazie e buona giornata

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Edy,
grazie per la visita!
La casella di ricerca del blog utilizza il database di "Ricerca blog" il motore di ricerca personalizzato descritto in questo post si basa invece sul database più completo di "Ricerca Web",in ogni caso se non riscontri problemi con il gadget che hai già inserito nel blog non è necessario sostituirlo con questo.
Ciao:)
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra,
è sempre un piacere rileggerti!
Allora aspetto notizie...
Ciao e buona serata:)
Fabri

Unknown ha detto...

ho seguito le istruzioni ma inserendo diverse parole chiave incluse nei post del mio blog mi da nessun risultato ho sbagliato qualcosa?
grazie.

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai già verificato se si tratta di post già indicizzati da Google:
http://unospaziosulweb.blogspot.it/2010/07/come-conoscere-pagine-indicizzate-sito.html
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

grazie ho effettuato la verifica prima digitando site:mondo-tecnologico.blogspot.it e ho avuto "nessun risultato" poi ridigitandolo con .com e mi restituisce 12 risultati(ho pubblicato 10 post fino ad oggi) quindi risultano indicizzati tutti i miei post.

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene... quando hai effettuato il reindirizzamento al dominio personalizzato?
Ciao
Fabrizio

Cecilia Lavopa ha detto...

Ciao Fabrizio, ho seguito le tue istruzioni, ma continuo a non vedere i post all'interno del blog :(
Ho fatto copia/incolla, ma non vedo nessun risultato..

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Cecilia,
hai configurato il motore di ricerca personalizzato inserendo l'indirizzo del tuo blog con il .it o con il .com finale?
Ciao
Fabrizio

Cecilia Lavopa ha detto...

Ciao Fabrizio, ho inserito .it

Fabrizio Castelli ha detto...

Prova a configurarlo con il .com
Ciao e buona giornata!
Fabri

Cecilia Lavopa ha detto...

Eccomi! Ho provato con il .com e in effetti riesco..l'unica difficoltà, ora, è rimpicciolirlo, visto che prende tutta la larghezza del video, mentre io vorrei che occupasse un piccolo spazio sulla sinistra, tipo come era impostato prima.
Come posso fare?
Grazie per il tuo aiuto prezioso..

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Hai eventualmente controllato se in fase di impostazione del motore di ricerca erano disponibili altre opzioni per il layout?
Ciao
Fabrizio

Cecilia Lavopa ha detto...

Ho comunque fatto una prova e l'ho modificato, anche se non mi piace. Ma almeno la ricerca funziona..se hai voglia di provare a usarlo e darmi qualche suggerimento..:)

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Cecilia, se dovessi individuare ulteriori soluzioni per il layout ti aggiornerò con piacere!
Ciao
Fabri

ROBERTO ha detto...

Ciao Fabri:
Complimenti per il tuo blog di notevole aiuto. Da principiante, sono a chiedere la procedura per prelevare con il copia incolla il codice del widget, e quindi poter inserire sul blog un flag counter. Grazie. Roberto

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Roberto,
grazie intanto per i complimenti!
Controlla se ti può essere utile questa soluzione
http://gadgetperblogger.blogspot.it/2010/10/come-inserire-il-contatore-di-visite.html
o eventualmente indicami a quale tipo di flag counter in particolare ti riferisci.
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Oggivicucinocosi ha detto...

Grazie Fabrizio, per le istruzioni chiare e dettagliate.Ho inserito la casella al blog e funziona correttamente, visualizza i post per pertinenza e data.
Quello tra i gadget spesso si bloccava.
Complimenti per il tuo blog, mi è di grande aiuto.
Grazie, buona serata!

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono felice che questa soluzione ti sia stata utile!
Ti ringrazio per le parole di apprezzamento:)
Ciao e buona serata anche a te!
Fabrizio

Sopra La Torta ha detto...

p.s. il mio blog è sopralatorta.blogspot.it
puoi vedere che l'ho inserito il gadget, ma non funziona.

pps: (dopo che di sarò riuscita) come si può ridurre l'altezza del carattere dentro la finestra?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Germana,
in che forma hai inserito l'URL del blog in fase di configurazione del widget?
Ciao e buona serata
Fabrizio

Sopra La Torta ha detto...

Fabrizio dopo la tua domanda ho capito che dovevo inserirlo così:
http://sopralatorta.blogspot.com/*
Grazie sempre!!!
Germana

Fabrizio Castelli ha detto...

Perfetto, bravissima!
Ciao e buon pomeriggio:)
Fabrizio

Francesco Infugadallegitto ha detto...

Ciao credo l'articolo sia vecchio perchè incollando il codice google sul widget TESTO di wordpress, il condice NON FUNZIONA. Buio. Chiedendo spiegazioni sul forum google, mi è stato detto che wordpress non supporta javascript per questioni di sicurezza. Ti risulta?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesco Infugadallegitto
se non dovessi riuscire ad inserire direttamente il codice prova eventualmente ad utilizzare il plugin specifico http://wordpress.org/plugins/google-cse/
Ciao
Fabrizio

Enrica Bazzini ha detto...

Ciao Fabrizio. vorrei inserire una seconda casella ricerca ( la pirma e' inserita in alto a destra della pagina e ora volevo inserne una sulla sinistra ma termine pagina. Come fare? Intendo posso fare il copia incolla del codice della prima casella di ricerca o come devo procedere per una seconda ( Modifica o nuovo motore di ricerca? ) Grazie Enrica

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Enrica,
sì, dovresti poter utilizzare lo stesso codice anche in una diversa posizione.
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

Enrica Bazzini ha detto...

Ciao Fabrizio: in questi ultimi 15 giorni ti avevo contattato anche per i vari problemi con visualizzazioni e accrediti Adsense...ora ho scoperto nell'inserire anche la seconda casella di ricerca ( anche se vedevo che anche li qualcosa non andava) che mentre prima apparivano i miei post sulla casella di ricerca sia quelli web che creano introiti ADSENSE, ora ci sono solo i miei. Avevo notato che adsense per la ricerca non mi segnalava piu' accessi e clic. Ora capisco il motivo...ma cosa posso fare per capire come fare per riportare tutto come prima? su i '' Miei annunci motori di ricerca personalixzzata mi segnala il mio Motore '' disponibile'' ma come fa a creare introiti come prima se gli utenti possono solo cliccare sui miei blog?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Enrica,
per la seconda casella di ricerca hai provato ad utilizzare il codice già generato per la prima?
Ciao
Fabrizio

Claudia Emme ha detto...

non funziona ... aiuto ... seguito tt le istruzioni ... anche se la procedura è cambiata rispetto al 2011 (data del post)

Fabrizio Castelli ha detto...

Indipendentemente dalle variazioni al layout dello strumento, indicami esattamente in quale punto della procedura non ti è possibile continuare nella creazione del motore personalizzato.
Ciao
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.