venerdì 9 luglio 2010

Come mettere un gadget HTML/Javascript in un template di un blog di Blogger

Per inserire all’interno del layout di un blog su Blogspot porzioni aggiuntive di codice HTML o Javascript per realizzare un link alla mail,per poter  mettere il badge del profilo di Facebook e inserire il widget di Twitter o anche per per aggiungere slideshow e foto è possibile utilizzare il gadget “HTML/Javascript” disponibile dalla Bacheca di Blogger nella sezione "Design">"Elementi pagina" "Layout" cliccando direttamente su “Aggiungi un gadget”.

come mettere un gadget html Javascript blog blogger

Dopo aver cliccato sul link “Aggiungi un gadget”, in una delle posizioni del layout nelle quali è disponibile,direttamente nella finestra successiva è possibile selezionare il gadget “HTML/Javascript”,da utilizzare per aggiungere contenuti propri e svariati tipi di funzionalità di terzi al blog.
Infatti oltre agli utilizzi già segnalati possiamo prelevare il gadget per inserire video di YouTube,per aggiungere il widget del contatore di visite del blog ed anche banner pubblicitari di Adsense  o di affiliazioni promozionali o per mettere i gadget della Directory di Google nel blog di Blogspot.

aggiungere gadget widget HTML javascript

Nella finestra di configurazione è presente la sezione per dare un titolo al gadget ma è anche possibile non mettere alcun nome e lasciare in bianco questa sezione o eventualmente se il gadget lo richiedesse è possibile inserire un titolo da non visualizzare nel blog;in “Sezioni del sito” bisogna scrivere il testo HTML con l’editor della finestra o aggiungere con copia-incolla il codice HTML prelevato in precedenza  dal servizio web che ha fornito la funzionalità aggiuntiva e cliccare su “Salva”.
A questo punto il  widget è inserito nel layout del blog e per posizionare il nuovo elemento è anche possibile trascinare con il mouse il gadget nel punto preferito della colonna che lo ospita o nelle altre posizioni dove viene mostrato automaticamente lo spazio per il suo inserimento per poter successivamente visualizzare la nuova funzionalità nel blog di Blogger.

come configurare gadget badge facebook twitter blogger

126 commenti:

Elisabetta ha detto...

ciao Fabrizio....:)) sono giorni che ho notato in altri blog,il gadget: "recents visitors".Incuriosita dal vederlo nel mio blog,l'ho inserito 2 volte..ho prelevato il codice ed inserito come gadget,ma quando vado per visionarlo,l'unica faccia che appare è...la mia;ho aspettato per vedere cosa succedeva dopo alcune visite,ma,dopo alcuni commenti,relativi alla visita al blog,la faccetta visibile era sempre la stessa..la mia..!!eppure, negli altri blog,funziona..non capisco dove sbaglio..felice pomeriggio!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Elisabetta,grazie intanto per la visita!
Nei gadget di questo tipo il riconoscimento del visitatore non dovrebbe essere automatico, ci dovrebbe essere infatti un link con il quale i visitatori possono fare il login con un loro account (es.Google, Facebook,Yahoo,o altri propri del gadget) e decidere di essere riconoscibili quando visitano il blog.
Ciao:)
Fabrizio

Elisabetta ha detto...

ah..ecco spiegato,l'arcano..grazie Fabrizio!!provero' a rinserirlo e lasciarlo un paio di giorni..mi piaceva l'idea di vedere le facce..:) dei miei visitatori/ci!!E' sempre un piacere leggere i tuoi articoli e seguire i tuoi preziosi consigli,Fabrizio!!felice giornata,anche se accaldata.....qui si boccheggia..;0))

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!
Ti ringrazio,sei sempre molto gentile:)
Ciao e buona giornata anche a te!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio! Finalmente nel tuo blog ho trovato tutto quello che mi serve! coplimentissimi! grazie.
ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

@Mani
Sono felice di esserti stato utile!
Grazie a te per complimenti! Le tue parole di apprezzamento per il mio lavoro nel blog mi fanno molto piacere:)
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

Marco Mazzoni ha detto...

grazie mille, sei un grande

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Marco! Sei molto gentile:)
Ciao
Fabri

Serena ha detto...

ciao, io ho un blog su studenti.it per inserire i gadget come devo fare? funziona come blogger? grazie mille

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Serena,
in questo caso dovrai utilizzare le specifiche indicazioni della tua piattaforma di blog.
Ciao e buon fine settimana:)
Fabri

Riok ha detto...

Ciao, ho problemi nel mettere il banner del mio blog utilizzando questo procedimento. Non mi visualizza l'immagine..sapresti aiutarmi?

Fabrizio Castelli ha detto...

@Riok
Mandami qui o in una mail il codice che hai inserito per controllare.
Ciao:)
Fabri

Unknown ha detto...

Così posso inserire anche questo?:http://iolecal.blogspot.it/2011/04/come-aggiungere-e-personalizzare.html

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Erika,
si,puoi utilizzare proprio il gadget HTML/Javascript
Ciao e grazie per la visita:)
Fabri

RoSSoPuMMarola ha detto...

grazie per i sevizi che offri

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te!
Fabri

ladonnaincorriera ha detto...

sto provando Fabrizio...mi devo decidere a sistemarlo quel blog....non sono entusiasta...Intanto ho cambiato la foto soopra e poi devo accorciare la mia presentazione, poche righe e dire ...continua.... Ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene Mari,allora passerò prestissimo a vedere i risultati !
Naturalmente se ci dovesse essere bisogno fammelo sapere...
Ciao e buona serata:)
Fabri

Star trash ha detto...

NOn mi funziona :(

Mizar Star ha detto...

Ciao!
La spiegazione è molto chiara, l'ho seguita, però... non compare l'immagine che era stata scelta per il banner, ma il titolo che gli ho dato io.
E'normale o.o ? Perché non mi sembra che così abbia senso xd
Grazie!!

Fabrizio Castelli ha detto...

@Mizar Star
Indicami in che forma hai inserito il codice nel gadget.
Ciao:)
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao,sono nuova nel mondo dei blog e dopo una giornata che tento di inserire widget diversi da quelli dati grazie alla tua pag.ci sono riuscita.Grazie

Unknown ha detto...

Salve a tutti.
Ho trovato questo codice java sul web per inserire la frase del giorno :

var frasi = new Array();
frasi[0] = "citazione 1";
frasi[1] = "citazione 2";
frasi[2] = "citazione 3";
//...
var id = Math.round(Math.random() * (frasi.length - 1));
document.write("" + frasi[id] + "");

ma se lo inserisco nel gadget html di blogger non funziona.... mi aiutate per favore.

mohamed ha detto...

sei bravissimo e mi hai aiutato molto grazie mille!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Mohamed !!
Ciao:)
Fabrizio

Unknown ha detto...

Grazieeee!!! Pensavo di essere completamente demente, ma con voi finalmente ho qualche margine di salvezza per la mia incompetenza. Sono riuscita finalmete a capire come si fa!Spiegazione chiarissima e semplice. Bravi!

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te! Sono felice di esserti stato utile,le tue parole di apprezzamento mi fanno davvero molto piacere!
Ciao:)
Fabrizio

Franz ha detto...

Ciao Fabrizio,

ho eseguito alla lettera la procedura, funziona, ma mi sballa tutto il layout del mio blog...nel senso che tutte le aree del mio blog (header, body, sezioni)mi diventano quadrati orribili!!
Mi aiuti a capire cosa sbaglio?
grazie mille
Franz

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Franz,
specifica quale contenuto hai inserito ed in quale sezione hai posizionato il gadget.
Ciao
Fabrizio

Franz ha detto...

ho fatto come dici tu : aggiungi un gadget, html e poi ho fatto copia e incolla di un file che mi ha inviato un altro sito. Si tratta di un widget di trivago
la procedura è quella indicata.
grazie mille!

Fabrizio Castelli ha detto...

E' possibile che il modulo che hai inserito sia più grande della colonna che lo ospita... ti chiedevo anche in che posizione lo avessi inserito.
Ciao
Fabrizio

Franz ha detto...

l ho inserito nella colonna di destra dove di solito ci sono i link, l'elenco dei post etc
grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Prova a spostarlo, trascinandolo con il tasto sinistro, sotto al modulo centrale del post o più in basso nel footer.
Ciao
Fabrizio

Franz ha detto...

niente..lho spostato in tutte le posizioni libere e il problema rimane..sigh

Fabrizio Castelli ha detto...

Al momento in quale posizione del tuo blog è posizionato il gadget con il codice HTML/Javascript?
Ciao
Fabrizio

Franz ha detto...

al lato destro dopo altri 3 gadget che sono
pagine
post
foto

Fabrizio Castelli ha detto...

Prova a metterlo come ti indicato prima in basso in una sezione più larga come il footer... se il problema dovesse continuare inviami in una mail (castellifabrizio@gmail.com) il codice HTML che stai provando ad inserire per verificare.
Ti segnalo anche che il modello di template che utilizzi è di una serie precedente a quelli attualmente disponibili in Blogger ed è possibile che alcune funzionalità non siano utilizzabili nel tuo blog.
Ciao
Fabrizio

A. ha detto...

Ciao scusami ma io non riesco a inserire la pagina facebook sul mio blog.ho gia' una pagina fb attiva ma non riesco a creare e poi importare quel riquardo nel mio blog dove compaiono i membri della mia pagina di fb... mi puoi aiutare? grazie in anticipo

Fabrizio Castelli ha detto...

@A.
Controlla intanto se ti possono essere utili queste indicazioni:
http://provediblogger.blogspot.it/2011/11/come-mettere-il-like-box-della-pagina.html
Aspetto notizie!
Ciao
Fabri

Eugenì ha detto...

Buonasera Fabrizio. Premetto che sono una pricipiante, e cercando come risolvere l'intoppo, sono arrivata qui. Da qualche giorno vado su blogger-layot-aggiungi gadget ma non si apre e non mi permette di aggiungere niente. Dove sbaglio?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Eugenì,
hai già provato a ripetere l'operazione con un diverso browser?
Ciao
Fabrizio

Eugenì ha detto...

Salve Fabrizio e grazie per avermi prestato attenzione. Come mi hai suggerito, ho provato a cambiare broswer, apre la finestra, ma non mi esegue l'applicazione al blog! Sono proprio imbranata!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Eugenì,
riesci quindi a salvare il gadget HTML/Javascript nel "Layout (anche se non contiene nessun codice)?
Ciao
Fabrizio

Eugenì ha detto...

Buonasera Fabrizio. Dunque, nel layot, si apre la finestra HTML/Javascript, inserisco il codice, ma quando clicco -salva- non compare nel blog.
Ho eseguito una diagnstica per rete windows e mi dice che posso aprire le porte HTTP e HTTPS, ma che un firewell non mi fa aprire la porte FTP e TTP(21).
Non so se puoi aiutarmi, perchè non capisco cosa fare, visto che fino ad una decina di giorni fa non avevo questo problema. Grazie.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Eugenì
non ti è possibile inserire un singolo codice o non ti è possibile aggiungere nessun gadget HTML/Javascript nel blog?
Ciao
Fabrizio

Eugenì ha detto...

Salve Fabrizio. La seconda, non mi è più possibile aggiungere nessun gadget HTML/Javascripit.

Fabrizio Castelli ha detto...

Al momento è già presente un elevato numero di gadget HTML/Javascript nel tuo blog?
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Ciao fabrizio!
ho seguito le istruzioni per installare link within ma mi consiglia solo i titoli, come faccio a mettere anche la foto in anteprima?
grazie!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Valeria,
la visualizzazione delle miniature dovrebbe essere automatica,i post contenevano le foto sin dalla loro prima pubblicazione?
Ciao e buon pomeriggio!
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao, vorrei inserire musica sottofondo al mio blog. Puoi dirmi per favore qual'è la procedura, in dettaglio, ho letto di musica che deve essere prima caricata on line, io ho sul mio pc un mp3 già scaricato da You Tube, ora che fò??? Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Emanuela,
controlla se ti può essere utile il secondo servizio (Grooveshark) descritto in questo articolo:
http://provediblogger.blogspot.it/2009/12/come-inserire-la-musica-nel-blog.html
Ciao
Fabrizio

Alessandra Maria Gandini ha detto...

Gent.mo Fabrizio.
Ho visitato il suo sito e l'ho trovato molto interessante ed esauriente. Per cui, mi permetto di sottoporle un quesito: non riesco più a pubblicare nei gadget di blogspot parti di HTML/Java, mentre tempo fa' andava benissimo. Può aiutarmi? Grazie!
Distinti Saluti.
Alessandra Gandini
http://alessandragandini.blogspot.com/
mailto: alessandra.gandini.100@gmail.com

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alessandra,
grazie intanto per i complimenti!
Riscontri il problema con tutti i codici HTML/Javascript che provi ad inserire?
Fammi sapere se non ti è possibile salvare il gadget nel Layout o se non visualizzi il suo contenuto nel blog.
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Gentile Fabrizio,
dopo aver inserito con la procedura CTRL C/V il codice HTML di FB nel gadget da te indicato, salvo la modifica, il gadget viene inserito nella colonna, ma quando premo anteprima per vedere la modifica, Blogger mi restituisce una pagina bianca, nella cui URL è presente, dopo il nome del sito, la seguente estensione: b/layout-preview?token=Xn2S5kEBAAA.OO4jISyoOvfn2B9VeB0NJw.mPolUmF8PNE_cKJ_C48SQw. Hai idea di cosa possa significare? Io la modifica per ora non l'ho salvata, non vorrei fare danni.
Ti ringrazio per l'aiuto.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Marco,
nel momento in cui inserisci il gadget con il codice e salvi la nuova disposizione nella sezione "Template" controlla direttamente la pagina pubblica del blog per verificare il risultato.
Aspetto notizie!
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Tutto posto Fabrizio. Grazie ancora. Ciao.

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Marco!
Grazie a te per l'aggiornamento.
Ciao
Fabrizio

Rosa Jane Shalott ha detto...

Grazie! Lo desideravo da un po' ma non sapevo proprio come fare, invece è stato davvero semplicissimo grazie alla tua guida.

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono felice che il post ti sia stato utile!
Grazie a te per le parole di apprezzamento:)
Ciao e buon weekend
Fabrizio

Pinto Nello ha detto...

pubblico un post su facebook ma si abbina una foto diversa

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Nello,
per risolvere il problema prova ad aggiungere direttamente nella finestra dell'editor HTML del template di Blogger raggiungibile da "Modello"> “Modifica HTML” (con questa procedura
http://www.comefareblog.com/2013/04/la-nuova-versione-dell-editor-html-del.html ) una modifica al codice del modello.

Dopo aver individuato (utilizzando la procedura per cercare con facilità un codice all'interno dell'editor HTML di Blogger http://blogetemplate.blogspot.com/2013/05/come-cercare-una-stringa-del-codice-nel-nuovo-editor-html-del-template-di-blogger.html ) la seguente stringa

<head>

dovrai inserire SUBITO SOTTO il codice:

<meta content='article' property='og:type'/>
<meta expr:content='data:blog.postImageThumbnailUrl' property='og:image'/>
<meta expr:content='data:blog.title' property='og:site_name'/>
<meta expr:content='data:blog.pageName' property='og:title'/>
<b:if cond='data:blog.metaDescription != &quot;&quot;'>
<meta expr:content='data:blog.metaDescription' name='description'/>
</b:if>



Prima di inserire la modifica è opportuno per sicurezza salvare una copia del template di Blogger che si sta utilizzando.
http://www.comefareblog.com/2011/09/come-salvare-una-copia-del-template-in.html

Aspetta la pubblicazione del prossimo post per verificare il risultato.
Ciao e buona serata
Fabrizio

Luceamore ha detto...

Ciao Fabrizio :) ho appena scoperto il tuo blog e devo dire che è fantastico !!! Volevo chiederti aiuto ad un problema che mi affligge tanto , allora il mio problema e che da quando blogger ha aggiornato l'interfaccia dei gadget non mi fa più salvare un gadget HTML/Javascripit !

Ho provato con un'altro browser internet (internet explorer) ma niente !

Ho provato pure a fare un'altro blog nuovo e ad aggiungere li un gadget HTML/Javascripit ma pure li non mi fa salvare questo gadget .

Li altri gadget vanno benissimo solo questo HTML/Javascripit non mi funziona .

Pochi mesi fa mi funzionava benissimo , ora no .

Ti prego aiutamiiiiii , GRAZIE MILLE IN ANTICIPO !!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Luceamore.
quale contenuto stai provando ad inserire tramite il gadget HTML/Javascript?
Ciao e buona domenica
Fabrizio

Luceamore ha detto...

Sto cercando di mettere diversi contenuti , tipo un calendario personalizzato ecc ..

Ma il problema e che quando clicco sul pulsante "salva" non melo clicca !

Quindi penso sia un problema del gadget stesso , perché i contenuti che aggiungevo in precedenza ora non me li aggiunge .

Vorrei poi sapere se c'è un'altra tecnica in sostituzione a questo gadget HTML/Javascript ??

GRAZIE GRAZIE MILLE IN ANTICIPO !!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Oltre ad Internet Explorer quale browser hai utilizzato?
Per sapere se il browser che stai utilizzando è aggiornato all'ultima versione e per installare nuovi browser sul PC è possibile utilizzare lo strumento indicato in questo articolo: http://fabriziocastelli.blogspot.it/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

Luceamore ha detto...

Ho risolto grazie mille ! Ho scaricato safari e ora il gadget HTML/Javascript va bene , ultima domanda però , secondo lei perché non mi funziona su google chrome ??

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo! Sono felice di esserti stato utile.
Controlla se il problema su Chrome si presenta allo stesso modo disattivando le estensioni eventualmente presenti nella tua versione di Chrome
In Chrome puoi arrivare alla schermata con le estensioni da "Personalizza e controlla Google Chrome" (l'icona con le lineette in alto a destra) in "Impostazioni" e poi nel menu a sinistra da "Estensioni" oppure digitando nella barra degli indirizzi chrome://extensions/
Ciao e buona serata
Fabrizio

Luceamore ha detto...

GRAZIE MILLE !!! Ora che ho disattivato le estensioni va bene pure su chrome !!

Fabrizio Castelli ha detto...

:))

Luceamore ha detto...

Scusa se ti disturbo ancora ma... Mi e successo di nuovo un problema con Google chrome ! Allora si e aggiornato automaticamente alla versione 32 e ora quando vado ad aggiungere un gadget si apre normalmente la pagina Pop-up però la barra per andare sotto e bloccata ! Ho disattivato le estensioni ma niente ! Aiuto !!! E c'è un modo per non lasciare Google chrome in aggiornamento automatico ?? Grazie mille in anticipo !

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai già provato ad eliminare definitivamente le estensioni oltre che a disattivarle?
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

Luceamore ha detto...

da quando Google chrome si e aggiornato alla versione 32 mi sta succedendo questo problema . Il problema ora non sono i gadget e mo ti spiego meglio :

Quando apro qualsiasi finestra pop-up la barra per andare sotto si blocca e non mi fa scorrere la pagina pop-up . Posso ritornare alla versione 31 di Google chrome ??

Grazie mille in anticipo !

Fabrizio Castelli ha detto...

No... non è possibile tornare a versioni precedenti di Chrome, hai controllato se le estensioni sono nuovamente presenti?
Ciao e buon weekend!
Fabrizio

Luceamore ha detto...

si ho controllato . Non sono presenti .

Fabrizio Castelli ha detto...

Nella barra in alto delle finestre popup che non scorrono è visualizzato un piccolo scudo con un avviso di sicurezza?

Luceamore ha detto...

no però c'è un lucchetto grigio con un triangolino giallo . Però quello che dici tu non lo vedo .. Ah già dopo un po mi appare un messaggio con scritto "la pagina non risponde" e mi da due opzioni "Termina pagina" o "Attendi" , io clicco attendi perché anche se dice che la pagina non risponde la pagina funziona correttamente !

Fabrizio Castelli ha detto...

Speriamo che l'inconveniente si risolva presto definitivamente. Se non l'avessi già fatto, segnala il problema con Chrome anche direttamente allo staff tecnico di Blogger tramite l'apposito form "Invia commenti" che trovi in basso a destra nella bacheca di Blogger.
Ciao e buona giornata
Fabri

Luceamore ha detto...

Grazie mille per la tua pazienza e disponibilità !! Ho cambiato browser (sto utilizzando Opera) e volevo chiederti due ultime domande , Opera e fantastico ! Ma vorrei sapere se e sicuro come Google Chrome ?? E poi una cosa che mi mette un dubbio e che in Google Chrome quando si apre una finestra pop-up in alto a sinistra mi appare un lucchetto grigio con un triangolino giallo , forse e colpa di quello ..

In Opera invece le finestre pop up funzionano correttamente ! E in alto a sinistra c'è il lucchetto ma non è grigio come in Google Chrome ma e verde !

Forse e colpa di quel lucchetto ??

Scusa se ti disturbo ancora ma .. Vorrei togliermi questo dubbio !

Grazie mille ancora !! :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene! No,non dovresti riscontrare problemi di sicurezza utilizzando Opera,speriamo che presto i problemi con Chrome siano definitivamente risolti.
Ciao
Fabrizio

http://ryangoslingaddicted.blogspot.it/ ha detto...

Ciao Fabrizio come sempre i tuoi post son utilissimi. Solo che io non so scrivere in html e vorrei fare un html con i film in uscita dell'attore di cui gestisco la pagina. Qualcosa di semplice: la foto con il link ai post e due righe per spiegare trama e attori... Come posso fare? Grazie per il blog e x l'aiuto. Ale :-)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ale,
se la foto è già online puoi utilizzare il codice indicato in questo articolo
http://blogetemplate.blogspot.it/2010/03/come-inserire-in-un-immagine-il-link-ad.html
Ciao
Fabrizio

Enrica Bazzini ha detto...

Ciao Fabrizio: prima di tutto un GRAZIE grande come una casa: se sono riuscita a creare il mio blog circa 6 mesi fa e ad aggiungere e fare modifiche piano piano e' SOLO GRAZIE A TE!! ti ho rincorso su ogni tua risposta data agli utenti che , come me, male si raccapezzano con le indicazioni di Google ( tante ma che si rincorrono tra loro fino al punto che ci si perde )!! quindi grazie : ma ora davvero ( e so che la tua risposta poi mi fara' sentire ancora ''piu'' ignorante in materia'', ma ho davvero bisogno di disturbarti: voglio mettere il modulo contatti su una pagina statica ..ho seguito le indicazioni per reperire il codice KONTACTR ma ORA.. al lato pratico ..passo passo..come lo inserisco nella pagina che desidero?? lo so il copia incolla ma '' dove'' e come poi inserirlo materialmente nella pagina...( fino ad ora ogni gadget : inserivo il codice e posizionavo sulla colonna di destra dove volevo...ma per le pagine come si fa ? ) scusami ma mi sto perdendo probabilmente in un bicchiere d'acqua. :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Enrica,
grazie a te, sono davvero felice di esserti stato d'aiuto per realizzare il tuo blog:)
Adesso dovrai inserire il codice di Kontactr direttamente nel corpo della pagina però con l'editor del pagina in modalità HTML http://screenshotperblog.blogspot.it/2012/11/come-passare-nelleditor-di-blogger.html
Ciao e buona domenica!
Fabri

Enrica Bazzini ha detto...

Fatto! e come sempre e ancora G R A Z I E ! sei davvero insostituibile !!! e soprattutto molto,molto paziente. :)
Buona domenica anche a te e buon proseguimento

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo Enrica!
Grazie a te:)
Ciao
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao fabrizio, sono due giorni che cerco di inserire nel mio blog (blogspot) il pulsante per l'iscrizione al canale di youtube. Ho trovato in vari siti i codici html da inserire, chiaramente sostituisco la stringa che riguarda il mio canale, ma una volta arrivato al punto di dover salvare... clicco sul tasto salva ma non succede niente, come se il pulsante salva non funzionasse! Ho provato a fare la stessa operazione con chrome e con firefox aggiungendo anche greasemonkey ma purtroppo senza successo. Cosa mi suggerisci di fare ?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Mirco,
hai utilizzato il codice prelevabile da "Configure a button" in questa pagina https://developers.google.com/youtube/youtube_subscribe_button ?
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Si ho prelevato il codice da quella pagina, ma come ti descrivevo poco fa non mi salva proprio il punsalnte, la finestra non si chiude più, rimane aperta all'infinito. Avrò qualche problema io sul mio pc?
Ti ringrazio per la tempestiva risposta, Buona domenica anche a te.
Mirco

Fabrizio Castelli ha detto...

Se il problema dovesse continuare, anche accedendo a Blogger dopo aver selezionato dalle "Impostazioni" di Chrome (dall'icona nell'angolo in alto a destra) l'opzione "Nuova finestra di navigazione in incognito", inviami eventualmente il codice ( castellifabrizio@gmail.com) per verificare.
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Sei un GENIO!!!!!

Ho fatto come mi hai suggerito accedendo in incognito sono riusciti subito a salvare il codice html. Grazie ancora per la tua pronta disponibilità, ora il mio blog ha il pulsante per l'iscrizione al canale youtube!
Mirco

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo Mirco! Sono felice di esserti stato d'aiuto
Grazie a te:)
Ciao e buona serata!
Fabri

Fabiola ha detto...

Ciao Fabrizio, ti faccio i miei complimenti per il blog sei bravissimo. Io ho bisogno di un aiuto se puoi, non riesco più a visualizzare sul mio blog il gadget del "translate" non c'è più la finestrella che permette di scegliere la lingua in cui tradurre il testo. Fino a qualche giorno fa era tutto ok ma ora non so cosa sia successo. Ho provato a rimuoverlo e reinserirlo ma niente non c'è. Puoi aiutarmi perfavore grazie mille.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Fabiola,
grazie intanto per i complimenti!
Potrebbe essere un problema solo temporaneo segnalato anche da altri utenti, in attesa che si risolva controlla se ti può essere d'aiuto questa soluzione
http://provediblogger.blogspot.it/2010/07/come-tradurre-il-blog-di-blogger-o-di.html
In ogni caso e e non l'avessi già fatto, puoi segnalare il problema anche direttamente allo staff tecnico di Blogger tramite l'apposito form "Invia commenti" che trovi in basso a destra nella bacheca di Blogger.
Ciao
Fabri

Luceamore ha detto...

Ciao Fabrizio ! Come stai ? Tutto bene ? Beh lo spero . Scrivo ora non per disturbarti ancora ma per ringraziarti di tutto e per dirti che il problema che avevo con Google Chrome si è risolto , da solo !! Non ho fatto segnalazioni a Google perché non avevo tempo . Comunque volevo chiederti una domanda , come si fa per creare un gadget htmljavascript ? E difficile ? Grazie mille in anticipo !! :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Luceamore
va bene,grazie:) Spero che sia così anche per te!
Cosa dovrà mostrare il gadget HTML/Javascript che desideri creare?
Ciao e buona giornata!
Fabri

Luceamore ha detto...

Desidero creare un gadget tipo cursore personalizzato ecc

Fabrizio Castelli ha detto...

In questo caso dovresti seguire qualche tutorial specifico per configurare il codice
Es. http://24work.blogspot.com/2012/01/how-to-change-mouse-cursor-in-blogger.html
Ciao e buon pomeriggio!
Fabri

Luceamore ha detto...

Fabrizio , io nel mio template non si vedono i gadget nei lati .. Nella Layout io metto i gadget a destra ma mi vanno sotto quando visualizzo il blog . Sapresti dirmi perché ? Grazie mille in anticipo !! Ah già se vuoi vedere il mio blog , si chiama tuttosustardollblog

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Luceamore
fammi sapere se hai riscontrato il problema di visualizzazione in seguito all'inserimento di un nuovo gadget o alla pubblicazione di un nuovo post (che potrebbe avere al suo interno contenuti (foto o video non adatti alle dimensioni della colonna o con errori di formattazione se utilizzi il copia incolla da Word o da altri editor)
Ciao e buona serata
Fabrizio

Luceamore ha detto...

io pubblico i post direttamente da blogger , non uso Word ecc .

Tutti i gadget a destra che aggiungo non si visualizzano proprio . Neanche quelli vecchi .

Fabrizio Castelli ha detto...

Ok..hai iniziato a controllare i post per vedere, ad esempio, se contengono foto più larghe della colonna che li ospita?
Ciao
Fabrizio

Luceamore ha detto...

non cene sono molti di quel tipo , cioè al massimo avrò pubblicato 1 post su 1000 a grandezza Extra cioè più della grandezza "grande" . Comunque io la maggior parte delle immagini li metto sempre a grandezza "grande"

Fabrizio Castelli ha detto...

In questo caso è possibile che sia una di queste immagini "oltre misura" la causa del problema.
Il problema si presenta allo stesso modo sia in Home Page che nelle singole pagine dei post?
Ciao
Fabrizio

Luceamore ha detto...

si

Fabrizio Castelli ha detto...

In questo caso verifica se il problema si presenta allo stesso modo anche con un diverso browser
(Per sapere se il browser che stai utilizzando è aggiornato all'ultima versione e per installare nuovi browser sul PC è possibile utilizzare lo strumento indicato in questo articolo: http://fabriziocastelli.blogspot.it/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html)
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

Luceamore ha detto...

si , verifica ugualmente

Fabrizio Castelli ha detto...

Indicami con quali browser hai già provato per poter ripetere gli stessi controlli.
Ciao
Fabrizio

Luceamore ha detto...

Opera , Google chrome , internet explorer .

Fabrizio Castelli ha detto...

Ok... al momento con Chrome vedo regolarmente il tuo blog, verifica se riscontri il problema anche attivando la "Finestra in Incognito" http://stampaper.blogspot.it/2014/02/come-attivare-in-google-chrome-la-finestra-di-navigazione-in-incognito.html
Ciao
Fabrizio

Luceamore ha detto...

ma vedi i gadget a destra? Io non gli vedo neanche in modalità finestra di navigazione in incognito .

Fabrizio Castelli ha detto...

Vedo alcuni gadget a destra ed altri in basso sotto ai post.... hai già provato ad allargare da "Modello"> "Personalizza" la larghezza impostata per le due colonne?
http://provediblogger.blogspot.it/2010/08/come-modificare-la-larghezza-delle.html
Ciao
Fabrizio

Luceamore ha detto...

Ora vorrei chiederti una cosa molto importante per me , cioè io il 6 Marzo dovei partire , quindi ho fatto un post con un avviso , la mia domanda è : vorrei lasciare il post con l'avviso sempre il primo (in modo che possano leggerlo i lettori) e i post nuovi sotto . Non so se mi sono spiegata bene . Questo trucchetto lo visto da vari blog , per quello che ho capito mettono date false .. . Io lo fatto una volta ma non mi ricordo ora come avevo fatto :( Forse perché nel blog avevo un fuso orario diverso . In effetti recentemente lo cambiato . Comunque lo conosci questo trucchetto ?? Sapresti spiegarmelo ?? GRAZIE MILLE PER TUTTO !!

Ho cercato in internet me non ho trovato nulla :(

Fabrizio Castelli ha detto...

Dovresti poter utilizzare una data futura per il post modificando il giorno di pubblicazione dall'opzione descritta in questo post
http://www.comefareblog.com/2012/04/come-retrodatare-post-blog-blogger-o.html
Ciao
Fabrizio

Luceamore ha detto...

Ora ho capito !! Grazie mille e scusa ancora :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono felice di esserti stato d'aiuto!
Ciao e buon weekend
Fabrizio

Unknown ha detto...

ciao, io nella sezione HTML/Java inserisco il codice HTML ma non mi inserisce il gadget nel blog; Non carica.Come devo fare?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Nicoletta,
quale tipo di codice stai provando ad aggiungere?
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Qualsiasi codice HTML

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai già verificato se il problema si presenta anche con un diverso browser?
(per installare nuovi browser sul PC è possibile utilizzare lo strumento indicato in questo articolo: http://fabriziocastelli.blogspot.it/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html)
Ciao e buona domenica
Fabrizio

Le sarte pettegole ha detto...

Ciao Fabrizio,
sto iniziando ad imparare a maneggiare blogger (da neofita!!) e il tuo blog è una piacevole scoperta. Complimenti!! Mi sta dando un sacco di aiuti, grazie!
Ti chiedo un chiarimento: voglio inserire i social buttons di cui ho delle immagini .png come gadget nella barra a destra.
Ho creato un post "da non pubblicare" (avevo fatto così anche l'altro giorno seguendo un tutorial che mi era stato dato e non avevo avuto nessun problema, poi però i buttons erano troppo grandi quindi ne ho reperiti di più piccoli e sto rifacendo l'operazione) dove fare l'upload delle immagini, convertirle in html, copiare il codice e incollarlo nell'apposita sezione layout.
Il problema è che questa volta non riesco più...quando sono dentro al post da scrivere, clicco su "seleziona file", mi fa selezionare i file da prelevare, me li visualizza nella finestra, li seleziono tutti poi però quando faccio "aggiungi selezionati" non carica più nulla...mi annulla la selezione e rimane fermo lì...l'altro giorno invece carica le immagini nel testo del post e da lì poi convertivo in html....questa volta si ferma a un passo prima e rimane lì....
....non so se mi sono spiegata....spero tu riesca ad aiutarmi!

Grazie!!
Francesca

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesca ,
se non lo avessi già fatto, controlla se il problema si presenta allo stesso modo anche utilizzando un diverso browser per accedere a Blogger (per installare nuovi browser sul PC è possibile utilizzare lo strumento indicato in questo articolo http://fabriziocastelli.blogspot.it/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html )
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

Le sarte pettegole ha detto...

niente Fabrizio....ho riprovato adesso, chiudendo Chrome e riavviandolo e adesso funziona, mi carica le immagini. Scusa il disturbo e grazie lo stesso!

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Francesca!
Ciao
Fabri

Dharma bencini ha detto...

ciao sono dharma voglio figurare HTML su blogger essere famosa di witter volevo dire ho scaricato blogger app Store connetere su email e scrivere sul sito di bloggedisponibile farmi per me grazie mille ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene! In bocca al lupo per il tuo blog!
Ciao
Fabrizio

Dharma bencini ha detto...

grazie

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.