lunedì 11 gennaio 2010

Come scrivere nel blog utilizzando Windows Live Writer

Semplificare l’inserimento di nuovi post,aggiungere e modificare con facilità foto e video,visualizzare l’anteprima del blog anche offline sono solo alcuni dei vantaggi che si possono ottenere se si sceglie di utilizzare come editor dei testi per il blog Windows Live Writer,il software gratuito di Microsoft per i bloggers.Dopo averlo scaricato è possibile collegarlo con facilità al blog ed importare tutte le impostazioni del template e del layout,è possibile inserire tutti i nostri i blog e passare con facilità da un blog all’altro per scrivere nuovi post,anche se sono su piattaforme diverse.Windows Live Writer è infatti un editor WYSIWYG(“What You See Is What You Get/quello che vedi è ciò che ottieni"). compatibile con i blog creati con Blogger,Wordpress,Windows Live Spaces,TypePad ed altri tipi ancora,Tra le tante funzionalità è possibile modificare direttamente l’HTML,usufruire del controllo ortografico e del conteggio delle parole,inserire le categorie ed aprire i link in un’altra finestra; dagli strumenti è anche possibile impostare l’opzione “Glossario Collegamenti”che consente di associare una parola oppure una frase ad un link che viene inserito automaticamente nel post ogni volta che viene scritta o soltanto la prima volta .Windows Live Writer consente di salvare il post sul computer,di inviare la bozza al blog per ulteriori modifiche o di pubblicare direttamente il post nel blog.E’ possibile saperne di più e scaricare il software  dalla Home Page di Windows Live Writer

 

Windows Live Writer

10 commenti:

Elisabetta ha detto...

grazie per questo articolo,Fabrizio,ci pensero'!!buona domenica :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!può essere utile soprattutto per scegliere le dimensioni ideali per le immagini e per inserire i link.
Ciao e buona domenica anche a te:)

Ambra ha detto...

Windows Live Writer è sicuramente molto comodo, ma nel frattempo il nuovo editor di blogger presenta maggiori funzioni, alcune delle quali mancano in wlw come ad esempio l'inserimento dell'intervallo. Ma secondo me mi sembra ci sia un problema che riguarda le immagini. Se in wlw carichi un'immagine, poi la cancelli e ne metti un'altra oppure la ridimensioni, in picasa vengono memorizzate tutte le immagini provate o modificate, rubando quindi spazio inutilmente.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra,hai sicuramente ragione sono sempre di più le funzioni disponibili nell'editor di Blogger,WLW ha tra i suoi prncipali pregi quelli legati ad una completa gestione delle modifiche alle immagini anche se,come segnali,una volta caricate su Picasa Web queste possono essere cancellate solo manualmente.
Ciao e buona giornata !
Fabrizio

roberto ha detto...

Ciao Fabrizio, è un po' che non ci sentiamo, ma ti seguo sempre.Ti volevo chiedere...secondo te è normale che da quando lancio WLW, a quando si apre per poterci scrivere, passano sempre 2 o 3 minuti? Ti ringrazio e buona domenica.:)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Roberto,è sempre un piacere risentirti!
Normalmente WLW non è velocissimo nel caricamento ma 2 o 3 minuti sono più della norma,controlla se hai salvato molti post in "bozze" ed eventualmente eliminali da WLW per vedere se i tempi si riducono.
Ciao e buona domenica anche a te:)
Fabrizio

roberto ha detto...

No, in bozze ce n'è solo uno, mentre sono parecchi in "inseriti di recente",però l'ultima volta che li ho cancellati mi sono spariti anche dal blog. E' possibile ?
Ciao.

Fabrizio Castelli ha detto...

Se li hai richiamati dal blog è possibile che si sia modificata anche la copia pubblicata,per sicurezza meglio evitare.
Aspetta eventualmente il prossimo aggiornamento automatico di WLW che potrebbe automaticamente eliminare l'inconveniente.
Ciao e buonanotte!
Fabrizio

Medichesse di Clo ha detto...

Fabrizio buongiorno, ho un serio problema su blogger che ho notato dopo aver usato per la prima volta WLW per creare delle tabelle in pratica c'è una scritta sul Modello (Live su Blog) al posto dello sfondo " Invalidy security Token Error 403", ho tolto tutti i widget e gli annunci adsense dalla sidebar dove avevo fatto degli aggiornamenti, per capire se c'era qualche problema li ma niente, continuo a trovare questo messaggio, riesco ad entrare sia nel modello che nel designer di blogger, il problema che non riuscivo nemmeno a vedere gli annunci adesso ne vedo 2 su tre come se ci fosse qualcosa nascosto nella sidebar, ho anche ricontrollato tutti i codici e cercato tabelle nel modello ma non risultano, però se vado in "ispeziona elemento" è presente anche l'altro codice, insomma il problema io credo provenga da li ma non so dove mettere le mani, tu sai aiutarmi? Grazie

http://lemedichessediclo.blogspot.it/

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao,
hai quindi già rimosso anche il codice delle tabelle create con WLW dal blog?
Ciao e buon weekend!
Fabrizio

Related Posts with Thumbnails
 
Copyright © 2008 - 2020 Prove di blogger by Fabrizio Castelli. All rights reserved.